UrsaMaior si occupa anche di progetti editoriali.
Le nostre collane sono
Le Tarme: saggi storici
I Cavallucci: libri d'arte e plaquettes
Le Anitre: libri e quaderni interattivi di didattica dell'arte
Per acquistare i volumi (in formato cartaceo o ebook) è possibile scrivere all'indirizzo mail: ursamaiorpistoia@gmail.com
Iacopo Cassigoli e Ginevra Ballati
Per i nostri voli interplanetari. Disastri atomici, UFO e inquietudini spaziali tra arte, letteratura del secondo Dopoguerra e immaginario pop
Pp. 163, volume con immagini a colori
Collana Le Tarme
Nell’immediato dopoguerra l’immaginario collettivo viene colonizzato da una serie di nuovi temi: le meraviglie e gli orrori del nucleare, la riflessione sui viaggi spaziali e sugli abitanti di altri pianeti, gli effetti distopici dell’applicazione delle scoperte scientifiche alla vita quotidiana.
Artisti, scrittori, ma anche fumettisti, musicisti e registi, metabolizzano le inquietudini avveniristiche e le speranze legate ai progressi tecnici, dando vita ad una serie di opere e generi che influenzeranno a lungo la cultura popolare, nutrendosene al contempo. Il volume prende avvio da due capisaldi dell’arte del secondo Novecento, quali lo Spazialismo di Fontana e le ricerche dell’Arte Nucleare, per ricostruire - tramite una serie di estratti, spigolature e un corpus composito di immagini - un quadro trasversale del fermento culturale di quei decenni. Una speciale attenzione, in occasione dei settant'anni dall’uscita del primo film che lo vede protagonista, è dedicata a Godzilla (Gojira), vera e propria icona pop che permise al Giappone di rielaborare ed esorcizzare l’orrore dell’atomica.
*
DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE
Iacopo Cassigoli
Viaggiatori a Pistoia. Settecento anni di sguardi sulla città
Collana Le Tarme
Il libro presenta un ritratto della città, del suo carattere e dell'identità medievale che la contraddistingue, nonché dell'evolversi del gusto per i suoi monumenti, attraverso le testimonianze scritte da letterati, studiosi e artisti, dal Trecento ai giorni nostri, molti dei quali furono anche viaggiatori illustri.
Il volume si propone inoltre di offrire un nuovo sguardo su Pistoia, sia ai suoi abitanti che ai viaggiatori del nostro tempo, desiderosi di conoscerne più a fondo l'identità e il volto più autentico. Esso può essere dunque considerato anche una sorta di guida, i cui tanti scrittori è come se prendessero per mano il turista odierno, curioso e consapevole, e lo conducessero alla scoperta di quel che maggiormente colpì l'interesse di quanti, nel corso di oltre settecento anni, visitarono e amarono la città.
*
Ginevra Ballati e Chiara Daino
Dea Culpa. Breviario per l'Anima stanca
2023, pp. 53, volume con immagini a colori
Collana I Cavallucci
Provvedi, premia, castiga: Ginevra Ballati e Chiara Daino dedicano al senso di colpa un breviario per esorcizzare le “pietà invisibili” e i demoni sensibili.
Sette acquerelli, Sette liriche, Sette pittogrammi, Sette prediche: per mappare il senso di colpa in tutte le sue declinazioni, sfumature e manifestazioni.
Dea Culpa opera la necessaria violenza, variegata e votata al dialogo col lettore. Senza mentire l’Anima stanca enuclea il nocciolo di ogni umano patire, d’ogni troppo umano provare.
«IL SENSO DI COLPA» non è ostentato vittimismo, ma la comunione dell’anima silente senza amnistia.
È la fortuna della psichiatria.
*
Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
T'amo città di crucci, aspra Pistoia. Gabriele d'Annunzio nella Cattedrale di San Zeno: due itinerari
2023, opuscolo a colori con mappe
Un pieghevole contenente due mappe della Cattedrale di San Zeno che si propone illustrare l’itinerario compiuto nella Cattedrale di San Zeno da Gabriele d’Annunzio che venne poi rielaborato dal poeta all’interno di una corona di tre sonetti dedicati a Pistoia, pubblicati nel 1904 all’interno della sezione dedicata alle Città del silenzio in Elettra.
Partendo dal testo poetico proponiamo due percorsi corredati da mappe: il primo permetterà di ripercorrere i passi di d’Annunzio e di conoscere dove fossero collocate le opere all’epoca della sua visita; il secondo consentirà invece di scoprirle nella loro attuale collocazione.
*
Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo. Pistoia in festa per San Iacopo
2022, pp. 50, albo didattico a colori
Albo didattico sull'iconografia, gli usi e le tradizioni iacopee pistoiesi. La pubblicazione è adatta a bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
*
Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
In viaggio con Dante. E quindi uscimmo a riveder le stelle
2021, pp. 14, giornale illustrato a colori
In occasione delle celebrazioni legate ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, propongono ad un pubblico di bambini e ragazzi, ma anche di adulti, un arazzo didattico che ha per tema l’Inferno della Divina Commedia.
Prendendo spunto dal classico Gioco dell’Oca il tabellone, realizzato con filati e stoffe di pregio, presenta in ogni casella personaggi, luoghi e apparizioni significativi tratti dalla prima cantica della Commedia. Grazie a citazioni dal testo i giocatori potranno così avvicinarsi ad alcuni passi di uno dei testi fondativi della letteratura italiana.
Il giornale illustra i vari passaggi che hanno portato alla realizzazione dell'arazzo e contiene una riproduzione dell'opera che permetterà ai lettori di giocare a In viaggio con Dante.
*
Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
Pistoia città del silenzio. Il medioevo dantesco secondo Gabriele d'Annunzio2021, pp. 104, con fotografie a colori
(Esaurito)
Un doppio saggio che prende in esame da due diversi punti di vista, quello filologico e quello storico artistico, la corona di sonetti che Gabriele d’Annunzio dedicò alla città di Pistoia. Ad una analisi letteraria che si concentra sugli aspetti tematici, linguistici e sulla ricostruzione del complesso sistema di fonti, si affianca la ricostruzione dell’itinerario dannunziano all’interno della Cattedrale di Pistoia. Le apparizioni di Vanni Fucci, ladro nella Sagrestia «de’ belli arredi», e Cino da Pistoia consentiranno di evidenziare i continui rimandi alla Commedia dantesca e alla storia della città, mentre lo spunto fornito dalle riflessioni del poeta permetterà di osservare le opere d’arte e i luoghi da lui citati nei tre sonetti riproponendone le vicende.
*
Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee
2021 (II edizione, 2022), pp. 44, con fotografie ed illustrazioni a colori
(Esaurito)
Catalogo della omonima mostra bibliografico-documentaria curata dagli autori, tenutasi presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
*
Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
Mangiare è sapere: la cultura è servita!
2021, pp. 22, albo didattico illustrato in bianco e nero
(Esaurito)
Un albo didattico, realizzato in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese Modena – Reggio Emilia, per guidare bambini e ragazzi in una ricerca sui temi della memoria e della tradizione legati al cibo e ai luoghi di origine. Le due sezioni Il cibo delle feste e I piatti dei ricordi, sono state ideate e testate in occasione di una serie di laboratori con le scuole superiori del territorio emiliano.