Biblioteca Forteguerriana Guardate dunque se in Pistoia vi era gente: informazioni sulla mostra, le visite guidate e le attività didattiche








Dal comunicato della Biblioteca Forteguerriana:

La Biblioteca Forteguerriana partecipa al programma delle celebrazioni cittadine per l'Anno Santo Iacobeo con la mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli.

La mostra, allestita in sala Gatteschi dal 2 aprile fino al 27 giugno e visitabile online sul sito della biblioteca Forteguerriana, ricostruisce le vicende storiche del culto iacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla Biblioteca Forteguerriana, soffermandosi sugli studi dedicati al tema, in particolare sulla stessa documentazione consultata da Alberto Chiappelli per realizzare il suo Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia. Sono esposte opere di diaristi, storiografi e storici, a cui si affiancano testimonianze di fatti e eventi che riguardano il culto, la festa religiosa, la festa civile e l’immagine che di queste si aveva, in particolar modo, dal Seicento ai nostri giorni. È stata intenzione dei curatori realizzare la mostra per raggiungere un pubblico non specialistico ma appassionato all’argomento, o che per la prima volta vi si approccia.

Sarà inoltre pubblicato il catalogo cartaceo della mostra, progettato e scritto a quattro mani dai curatori come una vera e propria guida con il fine di facilitare la comprensione e la fruibilità dei testi e dei documenti archivistici esposti, corredato anche da una scheda didattica, per renderlo utile sia per le scuole che per le famiglie con bambini e ragazzi.