Pistoia città del silenzio. Il medioevo dantesco secondo Gabriele d’Annunzio

Recupereremo l'evento di presentazione del libro Pistoia città del silenzio. Il medioevo dantesco secondo Gabriele d'Annunzio nei prossimi mesi.

Chi volesse acquistare il volume (cartaceo o ebook) può scrivere all'indirizzo mail: ursamaiorpistoia@gmail.com

Oppure lo trovate in queste librerie di Pistoia:

- Les Bouquinistes: via dei Cancellieri, 5

- Lo Spazio: via Curtatone e Montanara, 20



Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli Pistoia città del silenzio. Il medioevo dantesco secondo Gabriele d’Annunzio Edizioni UrsaMaior Culture 2021 pp. 116, illustrato a colori Un doppio saggio che prende in esame da due diversi punti di vista, quello filologico e quello storico artistico, la corona di sonetti che Gabriele d’Annunzio dedicò alla città di Pistoia. Ad una analisi letteraria che si concentra sugli aspetti tematici, linguistici e sulla ricostruzione del complesso sistema di fonti, si affianca la ricostruzione dell’itinerario dannunziano all’interno della Cattedrale di Pistoia. Le apparizioni di Vanni Fucci, ladro nella Sagrestia «de’ belli arredi», e Cino da Pistoia consentiranno di evidenziare i continui rimandi alla Commedia dantesca e alla storia della città, mentre lo spunto fornito dalle riflessioni del poeta permetterà di osservare le opere d’arte e i luoghi da lui citati nei tre sonetti riproponendone le vicende.

Ginevra Ballati, Aspra Pistoia. Le visioni dantesche di Gabriele d’Annunzio L’analisi dei tre sonetti si concentra sugli aspetti tematici e linguistici e sulla ricostruzione del complesso sistema di fonti, citate letteralmente o rielaborate. Le apparizioni di Vanni Fucci, ladro nella Sagrestia «de’ belli arredi», e Cino da Pistoia consentiranno di evidenziare i continui rimandi alla Commedia dantesca e alla storia della città.

Iacopo Cassigoli, Con gli occhi del Vate: la poesia su «la patria di Cino» e la rievocazione delle opere d’arte nella Cattedrale di Pistoia. Un itinerario dannunziano Attraverso la lettura della corona si ricostruisce l’itinerario compiuto da d’Annunzio nella Cattedrale di Pistoia. Partendo dalle riflessioni del poeta, osserveremo le opere d’arte e i luoghi da lui citati nei tre sonetti riproponendone la storia e le vicende, in un percorso tra i monumenti di San Zeno e la Sagrestia di dantesca memoria in Palazzo dei Vescovi.